Biscotti morbidi cocco, zenzero e miele

Capita a volte che avanzino gli albumi. Io non li butto ma cerco sempre di farci altri dolci.
Oggi vi riporto la ricetta dei biscotti morbidi al cocco, zenzero e miele che ho creato qualche mese fa (e oggi li rifaccio). Morbidi perché vanno trattati come le meringhe. Niente di difficile comunque.

Ingredienti:
4 albumi
125 grammi di zucchero a velo
150 grammi farina di cocco
50 grammi miele
q.b. zenzero

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 100 gradi.
Montate a neve gli albumi con qualche pizzico di sale usando lo sbattitore a fruste.
Aiutandovi e girando con la frusta unite uno per volta gli altri ingredienti: prima lo zucchero a velo, poi il miele, lo zenzero (che potete grattugiare direttamente dalla radice o usare in polvere nella misura di una punta di cucchiaino) e per finire la farina di cocco.
Ora riempite una sacca da pasticcere (la sac à poche) e sulla teglia del forno, rivestita di carta forno, disegnate dei cerchi facendo delle spirali. Fate attenzione perchè essendo molto cremoso l'impasto i cerchi tenderanno ad allargarsi e potrebbero toccarsi con quelli vicini; quindi tenete delle distanze minime di 2 centimetri. Le dosi di questa ricetta riempiono abbondantemente una teglia, forse ve ne avanzerà un pochino.
La cottura: fase importante. Cuocete a 100 gradi per 50 minuti circa e poi spegnete lasciando asciugare i biscotti nel forno.
Non esagerate con il fuoco per cercare di velocizzare la cottura: si scuriscono e diventano mollicci. Meglio cuocere facendo evaporare bene l'acqua.
Se non dovete conservarli per troppo tempo si possono anche anche finire di decorare con disegni e fantasie con cioccolato fondente.

Bon apetit.

Commenti

Post più popolari